San Marco d'Alunzio

Appena fuori dell’abitato di Torrenova, percorriamo la ripida provinciale e con ampi tornanti per San Marco d’Alunzio: cittadina anch’essa in salita, perla di stupefacente bellezza, abbagliata dal sole e spesso investita da freddi venti. Il paesino si presenta come uno dei più suggestivi luoghi di memorie religiose, medievali, straordinario palinsesto di molteplici culture, ben rappresentate.

Conquista l’affabilità della gente, il fascino degli antichi borghi, le viuzze, le tipiche scalinate ed i balconi fioriti, le monumentali chiese con eleganti colonne, nicchie e simulacri, l’arcaico tempio di Ercole, divenuto chiesa cristiana in epoca medievale e rifatto nella facciata in epoca barocca.
Portale Chiesa Ara Coeli Più su, è la barocca Ara Coeli, elegante nelle linee architettoniche, che incanta per lo splendido portale in marmo rosso del luogo, per l’armonia del campanile, le tre navate sostenute da possenti colonne marmoree, le cappelle decorate con stucchi settecenteschi, il Crocifisso ligneo di Fra Emanuele da Como.

Risalgono al XII secolo la Chiesa del SS. Salvatore e quella di San Teodoro.

Di impianto seicentesco è la Chiesa Madre, ad unica navata, dedicata a San Nicolò.
Chiesa di San BasilioOstensorio Anch’essa è semplice nella geometria delle forme e nell'utilizzo del marmo rosso, sapientemente estratto e lavorato da abili scalpellini.
Preziosi oggetti sacri, provenienti dalle 22 Chiese sparse nel territorio, sono decorosamente custoditi nella Chiesa-Museo di San Giuseppe.

Visita al Museo

   

 

E-mail: info@sacrafamiglia.it - direzione@sacrafamiglia.it
sacrafamiglia@sacrafamiglia.it