Capizzi

Al limite delle province di Catania e di Enna, è la cittadina di Capizzi, centro di originale vitalità culturale e religiosa, molto legato alle proprie tradizioni. Il paese è in elevata posizione, a 1.100 metri, sul monte Verna. Domina un ampio e gioioso orizzonte in contrasto con l’Etna, spumeggiante di fuoco e di neve.

Tra antichi e prestigiosi palazzi, primeggia la Chiesa Madre, dedicata a S.Nicolò di Bari, prestante per l’ampiezza, il bel portale gotico e per l’elegante architettura. Chiesa Madre
Interno della Chiesa Madre

La Chiesa Madre è di origine normanna, ingrandita ed ultimata in forme rinascimentali alla fine del secolo XVI.

L’interno è a croce latina, con cupola e tre navate poggianti su colonne marmoree.

Interessanti l’organo cinquecentesco, il coro ligneo, le grandi tele che ornano gli altari laterali, l’arco marmoreo con rilievi della Passione, che incornicia il fonte battesimale, ai cui piedi poggiano due leonesse in pietra grigia del XIII secolo.

La Chiesa di San Giacomo

Percorsi i selciati in pietra, gli antichi vicoli e il corso dei Vespri, su cui si affacciano palazzetti con stipiti, stemmi e mensole in pietra intagliati, si offre in tutta la sua eleganza la Chiesa di San Giacomo Maggiore, del secolo XVI. La facciata presenta un doppio ordine di colonne sorreggenti il frontone. L’interno è ornato di tele, affreschi e stucchi dorati. Splendidi il pulpito, l’organo, il coro, gli armadi e la sagrestia. Madonna del Soccorso
Nella cappella a destra del transetto è custodita la statua della Madonna del Soccorso, scolpita da Antonello Gagini. Poco fuori dell’abitato, sulla provinciale che scende verso la costa, ci si ritrova immersi in luoghi sorprendenti, ricoperti di pascoli sempre verdi, di boschi suggestivi, di superbe faggete e di torrenti pregni di memorie e silenzi.
via Dante Alighieri, 1 - 98066 Patti (Me)
Tel: 0941/241622 - Fax: 0941/243072
E-mail: info@sacrafamiglia.it - direzione@sacrafamiglia.it - sacrafamiglia@sacrafamiglia.it